Quantcast
Channel: FIBS-Federazione Italiana Baseball Softball - Hall of fame e Museo Virtuale
Viewing all articles
Browse latest Browse all 1177

Sfide importanti al vertice e in coda

$
0
0

Lo scontro fra la capolista UnipolSai Bologna e i diretti inseguitori del Sipro Nettuno City caratterizza il quarto turno di Serie A1 Baseball. I felsinei, a punteggio pieno, ospitano al “Gianni Falchi” i nettunesi, reduci da una doppia sconfitta casalinga contro San Marino, a riposo in questo weekend. Il Parma Clima affronta gli insidiosi Rangers Redipuglia per risalire in classifica, mentre Autovia Castenaso e Godo Baseball, entrambe senza vittorie dopo 4 partite, si giocano due sfide importanti per la lotta nelle retrovie.

Il confronto a Bologna può essere una sfida-verità per le ambizioni per il Sipro Nettuno Baseball City, che dopo 4 vittorie si è fermata di fronte ai lanci dei sammarinesi, ma resta l’attacco più produttivo (6.67 punti a partita, 10 valide e un 1.5 fuoricampo a partita). La UnipolSai Bologna ha vinto tutte e sei le partite giocate, senza mai infliggere uno scarto superiore ai 3 punti agli avversari, ma ha fatto valere l’esperienza e una maggiore solidità difensiva per imporsi anche su due rivali dirette. L’attacco della Effe avrà anche un nuovo innesto al posto di Alex Rodriguez. Si tratta del cubano, dal passaporto spagnolo, Lionard Kindelán (classe 1996). Figlio di Orestes, il 20190503 - Polonius BOL + Sambucci PAR (PhotoBass)giocatore con più fuoricampo battuti nella Serie Nacional cubana, Kindelán occuperà il ruolo di prima base e darà più peso e potenza al lineup felsineo. Per quanto concerne il monte di lancio, da un lato Raúl Rivero (1 punto subito in 16 inning) e Raúl Ruiz (6 punti subiti in 14.1 inning) si daranno battaglia, come accaduto nella semifinale di Coppa Campioni dell’anno scorso fra Bologna e Rimini, dall’altro sarà interessante vedere il rendimento dei lanciatori di formazione italiana. Sono 22 i punti subiti in 3 partite per i pitcher nettunesi, mentre Andrea Pizziconi ha faticato per la Effe, ma ha avuto un buon sostegno da Alex Bassani (12 inning, 4 punti subiti) e da Claudio Scotti (12 strikeout e 2 valide subite in 6 inning), uno dei tanti giocatori che ha avuto un passato a Nettuno (l’anno scorso ha giocato con il Città di Nettuno). Sarà anche la partita dell’ex Giuseppe Mazzanti, decisivo per la Fortitudo nella finale scudetto e di ritorno a Nettuno quest’anno.

Dal tour de force contro San Marino e Bologna, il Parma Clima è uscito con una sola vittoria. La serie di sabato 11 maggio al "Gaspardis" di Ronchi dei Legionari (attuale diamante di casa dei Rangers) rappresenta un ostacolo da superare a tutti i costi per i ragazzi di Gianguido Poma. Dimenticare gli errori di gara 2 con Bologna è il primo obiettivo per i vice-campioni d’Italia, che dovranno puntare proprio sulla solidità della difesa per placare l’entusiasmo ai Rangers. Erly Casanova ha completato 5 riprese con Bologna e pare in miglioramento di condizione. Mattia Aldegheri ha confermato di poter reggere il ruolo di partente del Parma Clima (7 punti subiti, 3 guadagnati sul lanciatore, in 14 inning), anche se le 8 basi su ball restano un dato da sistemare. Le sfide di sabato vedranno in campo anche due ex di turno come Eduard Pirvu, che l’anno scorso vestì l’uniforme di Parma prima che alcune vicissitudini portassero alla rottura dei rapporti, e Jose Escalona, partito molto bene quest’anno (3 punti subiti in 14 inning). Entrambi i lanciatori - e tutto lo staff a disposizione del manager Frank Pantoja - saranno messi a dura prova dal lineup avversario, secondo statisticamente solo al Nettuno. L’osservato speciale per i padroni di casa sarà Renzo Martini, il quale ha battuto 11 valide su 17 turni nelle prime 4 partite e ha trascinato l’attacco nella doppia vittoria contro Castenaso.

Proprio questi ultimi sono rimasti a secco di vittorie finora assieme al Godo Baseball. I due fanalini di coda si sfidano in un doppio confronto (venerdì a Godo e sabato a Castenaso) importante per sbloccarsi. L’Autovia Castenaso allenata da Marco Nanni, che dovrà 20190504 - Molina CAS + Contreras RED (PhotoBass)fare a meno dello squalificato Juan Carlos Infante di gara 1, spera di trovare un miglior rendimento dai propri lanciatori, mentre l’attacco, trascinato da Paolino Ambrosino (2 fuoricampo e una media di .467) e dalla rivelazione Michele Venturi, punta a dare qualche risposta migliore in più dopo un weekend complesso contro Redipuglia. Il Godo torna in campo dopo il turno di riposo e affronta una sfida fondamentale per non perdere il treno. Dopo quattro partite con Parma e Nettuno, i romagnoli battono con una media di .179 e hanno una media PGL di 7.91, ma si sono ben comportati contro i nettunesi e sperano di poter dare seguito alle buone indicazioni di due settimane fa nelle partite di questo weekend.

Le partite potranno essere seguite in tempo reale grazie al play-by-play fornito dal Comitato Nazionale Classificatori (CNC).

CALENDARIO

di Kevin Senatore

CLASSIFICA

LIVE PLAY BY PLAY


Viewing all articles
Browse latest Browse all 1177

Trending Articles