Quantcast
Channel: FIBS-Federazione Italiana Baseball Softball - Hall of fame e Museo Virtuale
Viewing all articles
Browse latest Browse all 1177

Fabrizio De Robbio e Gigi Mignola nominati vicepresidenti federali

$
0
0

Prima riunione in videoconferenza del nuovo Consiglio Federale eletto all’assemblea di Salsomaggiore lo scorso 26 novembre. Nei suoi saluti il presidente Andrea Marcon ha comunicato che per tutte le sedute del parlamentino della FIBS saranno fatte delle registrazioni audio e che i verbali, dopo la loro approvazione nella seduta successiva, saranno pubblicati sul sito federale insieme a tutte le delibere.

Il primo atto del consiglio federale è stata la nomina dei due vicepresidenti su proposta del presidente: all’unanimità sono stati scelti Fabrizio De Robbio come primo vicepresidente e Vincenzo “Gigi” Mignola come secondo vicepresidente.

L’attenzione si è quindi spostata sulle candidature italiane alle cariche ESF  (European Softball Federation) e CEB (European Baseball Confederation) in vista del congresso di febbario 2017. In entrambi i Il presidente Marcon con il segretario generale Curti ed il consigliere Cerchio (2f-Oldman)casi sono stati scelti due membri del nuovo consiglio federale: Daniela Castellani per la vicepresidenza della federazione europea di softball e Marco Mannucci per la vicepresidenza della confederazione continentale di baseball.

Sempre in tema continentale il parlamentino FIBS ha deliberato la partecipazione al campionato europeo Seniores di softball (25 giugno-1 luglio a Bollate) e a quello Cadette (10-15 luglio a Ostrava, Repubblica Ceca), mentre nel baseball l’Italia schiererà le sue Nazionali nell’Europeo Under 15 (17-23 luglio Wiener Neustadt, Austria)e Under 12 (10-16 luglio Utrecht, Olanda).
Per la guida della Nazionale maggiore al World Baseball Classic è stato confermato il manager Marco Mazzieri.

Si è così arrivati all’attività agonistica. Per andare incontro alle esigenze delle società e riscontrate effettive difficoltà, il consiglio federale ha deciso di prorogare il termine delle affiliazioni portandolo a venerdì 16 dicembre.

Proprio in virtù di questa delibera è stato quindi deciso di richiedere a tutti i Comitati Regionali di rinviare a dopo il 15 gennaio la convocazione delle rispettive assemblee elettive così da poter dare modo agli uffici di verificare le effettive affiliazioni. Per la stessa ragione il consiglio federale ha rimandato la nomina dei delegati regionali, per quelle regioni con meno di 10 società, alla seconda metà di gennaio.

In tema di campionati giovanili il consiglio federale ha deliberato, per il baseball, che il campionato Under 12 si giocherà secondo le regole e sui campi fino ad oggi riservati alla categoria Ragazzi, mentre ha rettificato quando deciso dal precedente parlamentino della FIBS stabilendo che la categoria Under 15 utilizzerà i campi con misure seniores. Confermata l’introduzione del campionato Under 18, è stato deciso di mantenere il campionato Under 21 per il 2017.

Tra gli atti amministrativi che hanno chiuso questa prima seduta del nuovo consiglio federale la decisione di non organizzare il tradizionale Gala dei Diamanti stabilendo delle modalità ben precise, che saranno inseguito comunicate alle società, per la consegna dei trofei vinti nel corso della stagione 2016.

da Roma, Fabio Ferrini

 


Viewing all articles
Browse latest Browse all 1177

Trending Articles