Sono Sebastiano Poma e Beatrice Ricchi i migliori giocatori (MVP) della stagione 2016. E' questo l'esito del sondaggio che abbiamo condotto attraverso il nostro sito.
Poma (che ha giocato per San Marino) si è imposto nella Italian Baseball League (IBL) con il 58.79% dei consensi. La sua è una vittoria nettissima, vista la distanza con gli altri nominati: Paolino Ambrosino (22.61%), Ronny Cedeno (11.56%) e Osman Marval (7.04%). Tutti e 3 i suoi avversari figurano nel roster della Fortitudo Bologna Campione d'Italia.
Ricchi (La Loggia) ha vinto nella Italian Softball League (ISL) con il 50.54% dei voti in quello che è stato un duello a 2 con Karla Claudio (Caronno), che ha ricevuto il 43.73% dei voti. Le altre nominate figurano lontanissime: Amber Parrish (Forlì) si ferma al 5.02% e Quianna Diaz Patterson (compagna di squadra di Claudio a Caronno) non arriva all'1%.
Era questo l'ultimo sondaggio in programma per i premi individuali della stagione 2016. Prima della fine dell'anno pubblicheremo anche i guanti d'oro e le mazze d'argento dei massimi campionati.