In una serie in cui il fattore campo sembra non contare, terza vittoria esterna su tre gare, l'UnipolSai Bologna lascia aperti i giochi andando ad espugnare lo Stadio dei Pirati trascinata dai fuoricampo di Russo e Sambucci (4-2). Una vittoria non semplice per gli emiliani che non sfruttano quanto creano nelle prime riprese e poi, dopo aver trovato il vantaggio, vedono il Rimini rientrare in partita e trovare il pareggio. La differenza rispetto alle prime due partite della serie sta nella reazione che arriva con il solo-homer di Sambucci: un fuoricampo che fa girare di nuovo l'inerzia verso l'UnipolSai che trova poi in Rivero l'uomo giusto per spegnere ogni velleità di rimonta dei Pirati.
La terza sfida tra i Pirati e l'UnipolSai Bologna, la prima in riva all'Adriatico, è subito molto accesa e si vedono le prime schermaglie. Ricardo Hernandez, scelto come partente da Ceccaroli, viene accolto da un singolo di Nosti e, complice il sacrificio di Vaglio e il singolo di Flores, si ritrova in una situazione delicata con corridori agli angoli, un solo eliminato e l'uomo più pericoloso dell'UnipolSai, Osman Marval, nel box. Il nove emiliano accarezza l'immediato vantaggio ma si sveglia sulla battuta in doppio gioco del suo quarto uomo nel line-up che chiude l'inning. Anche Rimini ha un buon impatto contro i lanci di Jared Lansford: 4 ball a Noguera, la valida di Vasquez e una palla mancata portano 2 corridori in zona punto, ma anche in quest'occasione manca l'acuto per sbloccare la partita.
Quando alla seconda ripresa la squadra di Frignani si trova per la seconda volta consecutiva con corridori agli angoli ed un solo eliminato e per la seconda volta manca il vantaggio, sembra un'altra serata storta in casa emiliana. Invece al quarto la partita ha il suo primo scossone ed è firmato da Alex Russo. Bologna apre con il doppio di Sambucci ma poi vede rimanere al piatto Ambrosino. Si presenta nel box l'esterno sinistro felsineo che trova il giro giusto e spedisce la palla oltre la recinzione per il fuoricampo da 2 punti che spezza la parità iniziale (0-2).
La produzione UnipolSai continua anche nell'attacco successivo dove per la terza volta gli emiliani creano le condizioni per far sudare freddo il partente mancino dei Pirati che si trova ancora con uomini agli angoli. Questa volta è merito dell'ex Infante se Rimini non subisce punti: su una smanicata rimbalzante di Sambucci l'interbase romagnolo assiste col guanto verso la seconda per il terzo out dell'inning. Al cambio campo Frignani per qualche momento vede gli spettri dell'ennesima rimonta perché con Zappone in seconda su doppio e Malengo in prima su 4 ball, sul bunt di Bertagnon arriva l'errore di Sambucci che nel tentativo di assistere in prima spedisce la palla all'esterno sinistro. Entra il punto per Rimini (1-2) e ci sono 2 corridori in zona punto. Tutto lascia presagire che il pareggio romagnolo sia vicino e invece Bologna esce dalla ripresa conservando il vantaggio. Di Fabio viene preso in linea da Lansford, Infante riceve l'intenzionale e Noguera batte in doppio gioco.
L'appuntamento con il pareggio è però solo rimandato di un inning. Nella parte bassa del sesto Garbella suona la carica con un doppio a cui segue la valida di Celli per la situazione di corridori in prima e terza. Qui arriva la bella giocata di Zappone che mette a terra il bunt per lo squeeze play che regala il 2-2.
La terza sfida della serie non smette di dare emozioni, infatti se il settimo inning va in archivio solo per le sostituzioni sul monte con Rosario per Hernandez e Rivero per Lansford, l'ottavo vede uno scatto di orgoglio dell'UnipolSai che per la prima volta nei playoff dopo essere stata raggiunta ha la forza di tornare a mettere la testa avanti. E i meriti sono tutti di Sambucci che incoccia alla perfezione un lancio di Rosario e firma il solo-homer del nuovo vantaggio (2-3). Sull'onda dell'entusiasmo arriva anche il quarto punto firmato da Ambrosino spinto a casa dal singolo di Agretti (2-4).
E questo basta a Bologna perché Rivero, una volta salito sul monte, non lascia nemmeno le briciole alle mazze romagnole infilando 9 eliminazioni consecutive nelle 3 riprese in pedana.
L'UnipolSai vince e si mantiene in vita portando la serie alla quarta partita in programma domani sera, mercoledì 23, alle 21 sempre allo stadio dei Pirati.
LA PHOTOGALLERY DELLA SEMIFINALE
da Rimini, Fabio Ferrini
UnipolSai Bologna tramortita; Rimini vola sul 2-0
Blitz Rimini: pareggio all'ultimo respiro e vittoria in gara 1 al decimo