Terza vittoria in altrettante partite, terzo successo prima del limite e terza shutout per l’Italia all’Europeo U12 dove anche il Belgio non tiene botta agli azzurri e si scioglie come neve al sole (32-0). Ancora una volta è l’attacco a fare la voce grossa: 25 valide colpite con 3 fuoricampo.
Proprio il primo homer della partita firmato da Luca Magnani è quello che dà la scossa alle mazze azzurre dopo un inizio timoroso, come quello della difesa fiamminga che, come se ce ne fosse bisogno, ‘aiuta’ l’Italia con 2 errori sui primi 2 battitori. E se il singolo di Bernardis regala il vantaggio, la ‘legnata’ di Magnani al centro dà fiducia a tutto l’attacco che non smette più di mettere palle a terra. In coda al primo giro del lineup, l’interbase azzurro Edoardo Cornelli inizia il suo show personale contro i lanciatori belgi. Un fuoricampo a sinistra da 3 punti è solo il primo acuto della gara che per lui continua con altre 2 valide, tra cui un triplo, ma soprattutto con il fuoricampo interno al terzo inning.
Una partita tutta in discesa dove lo staff tecnico azzurro ne approfitta per dare turni alla battuta e far respirare l’erba del diamante a ben 18 dei 20 giocatori a disposizione e senza che l’intensità e la qualità dell’Italia dia mai cenni di calare.
Sul monte per la prima volta un lanciatore azzurro, il partente Riccardo Squarcia, supera la soglia dei 30 lanci durante le sue 2 riprese in pedana e prima di lasciare la chiusura della partita a Giulio Meloni.
Per il Belgio, il cui incubo finisce dopo un’ora e mezzo di gioco, la magra consolazione di aver battuto la prima valida all’Italia.
Domani, mercoledì 4 luglio, per gli azzurrini di Burato arriva il primo scontro diretto con una delle due rivali per la corsa alle semifinali: alle ore 16 appuntamento contro gli storici avversari dell’Olanda.
da Budapest (Ungheria), Fabio Ferrini