Come accaduto nelle ultime stagioni, l'Emilia Romagna si è confermata al vertice del baseball giovanile italiano e, nello scorso fine settimana, ha conquistato 2 dei 3 titoli in palio. A fare la voce grossa sono stati i Falcons di Torre Pedrera che, nella giornata di sabato 17 settembre, si sono aggiudicati sia il campionato Ragazzi che quello Allievi. I New Black Panthers di Ronchi dei Legionari hanno, invece, vinto il titolo Cadetti.
Nell'impianto Spisni, adiacente allo stadio Gianni Falchi di Bologna, i Falcons di Torre Pedrera hanno festeggiato per il terzo anno di fila la conquista del tricolore Ragazzi. Gli atleti romagnoli hanno infatti superato prima lo Staranzano Ducks per 2-0 al termine di un combattuto match iniziale e, poi, nella terza partita, l’Academy of Nettuno con un rotondo 13-0. Al secondo posto si è classificato lo Staranzano, in virtù del successo per 4-0 ottenuto contro l’Academy of Nettuno.
A distanza di pochi chilometri, i Falcons hanno potuto festeggiare il secondo titolo nazionale di giornata grazie alla vittoria ottenuta nel concentramento Allievi disputato a Casteldebole (Bologna). Anche in questo caso la formazione romagnola ha fatto bottino pieno, ottenendo 2 vittorie nelle 2 partite disputate, le quali si sono rivelate particolarmente combattute. Il primo successo è infatti arrivato per 5-4 nella gara inaugurale contro i Cervignano Tigers, mentre il secondo è stato ottenuto in rimonta contro l’Academy of Nettuno per 6-4 nell’ultima sfida della giornata. Tra le 2 partite, i Tigers si erano imposti per 9-3 sull’Academy, conquistando così il secondo posto nazionale.
A Modena, i New Black Panthers di Ronchi dei Legionari hanno vinto il titolo nazionale Cadetti, davanti al San Martino, alla Crocetta e al Livorno. La squadra friulana ha infatti effettuato un percorso netto, battendo tutte le dirette concorrenti. Nella giornata di sabato, i New Black Panthers si sono imposti 7-3 sul San Martino e 13-6 sul Livorno, mentre in quella di domenica hanno battuto 6-4 la Crocetta. Nelle altre sfide disputate, il San Martino ha sconfitto 7-5 la Crocetta e 9-3 il Livorno, mentre gli emiliani hanno superato 7-5 i toscani.
di Daniele Mattioli
{phocagallery view=category|categoryid=688|limitstart=1|limitcount=20}