Quantcast
Channel: FIBS-Federazione Italiana Baseball Softball - Hall of fame e Museo Virtuale
Viewing all articles
Browse latest Browse all 1177

Le Italian Baseball Series riprendono a Ferragosto

$
0
0

Le Italian Baseball Series sono in parità dopo le prime 2 partite. Lunedì 15 agosto si riprende a giocare allo stadio Dei Pirati di Rimini e, a questo punto, gara 5 di mercoledì 17 agosto verrà certamente disputata. Solo se una delle 2 squadre farà tripletta a Rimini, mercoledì ci sarà l’atto conclusivo della stagione. In caso contrario la serie tornerà sabato 20 agosto al Falchi di Bologna.

RISULTATI e PROGRAMMA     STATISTICHE

Per una volta, le statistiche non descrivono la situazione della serie. Dopo le prime 2 partite infatti Bologna appare nettamente superiore in battuta (media .338 contro .164) e in pedana di lancio (media punti guadagnati sui lanciatori o PGL 1 contro 4.76) ma la serie è in parità. La Fortitudo paga i 4 errori della seconda partita e un totale di 6 addebitati alla sua difesa. Sembra essere il ritornello di questa post season: la miglior difesa vince.

Per la verità, nella prima partita stando ai numeri sarebbe successo il contrario. Ma in realtà giovedì il Rimini di errori ne ha commessi più d’uno, anche se nessuno risulta dallo score. Il tema è al centro del resoconto della partita che trovate su FIBS Channel, il nostro canale YouTube, e che contiene i pareri del manager Munoz e di Riccardo Bertagnon del Rimini, del manager Frignani e di Ronnie Cedeno della Fortitudo.

Venerdì sera gli errori hanno influito in maniera eclatante sull’andamento della seconda partita. Come dice il manager della Fortitudo Lele Frignani nel video servizio che trovate su FIBS Channel: “Gli 8 punti della partita li abbiamo segnati tutti noi”. All'interno trovate anche la video intervista al match winner Lino Zappone e al manager dei Rimini Orlando Munoz.

Proseguo con un concetto che non troverete particolarmente originale: gara 3 diventa a questo punto importantissima.
In pedana di lancio Bologna parte con il vantaggio di poter contare su una macchina da strike come Ryan Searle, mentre il partente dei Pirati Escalona non è certamente così dominante. E’ comunque un lanciatore mancino, che oltretutto usa molto bene i lanci ad effetto e potrebbe essere indigesto ai mancini del line up Fortitudo.
Il vantaggio tecnico sul monte a favore degli ospiti comunque c’è, ma sull’andamento di una serie di finale influiscono molti altri fattori. Intanto si gioca allo stadio Dei Pirati, che può diventare un ambiente piuttosto ostile alla squadra ospite. Non so cosa aspettarmi, a livello di presenza di pubblico, ma è certo che sarà un pubblico caldo e partecipe. Poi linerzia della serie a questo punto è più dalla parte del Rimini, che è uscito carico di entusiasmo dal Falchi venerdì. L’aspetto psicologico finirà col contare parecchio. Bologna inoltre lunedì sera deve rinunciare a Juan Carlos Infante, squalificato per una partita assieme al pitching coach Radaelli. Per la sostituzione di Infante la logica indicherebbe nell’inserimento di Fuzzi in terza base la soluzione, ma abbiamo visto nella parte finale di gara 2 che c’è anche l’opzione Marval in terza base con Sabbatani catcher.
Rimini invece ha tutta la rosa a disposizione e dovrà solo risolvere i consueti ballottaggi: Zappone o Babini in seconda, Bertagnon o Camargo catcher, Celli o Caradonna all’esterno destro. Per dare più sostanza al line up, non si può ovviamente escludere l’utilizzo di Mayora in terza con Caradonna in prima.

di Riccardo Schiroli

{phocagallery view=category|categoryid=631|limitstart=0|limitcount=4}

Le MIGLIORI IMMAGINI in ALTA RISOLUZIONE di GARA 1

{phocagallery view=category|categoryid=632|limitstart=19|limitcount=4}

Le MIGLIORI IMMAGINI in ALTA RISOLUZIONE di GARA 2


Viewing all articles
Browse latest Browse all 1177

Trending Articles