È iniziato sotto un caldo torrido il torneo Enzo Civelli di Buttrio (UD). Assieme alla nazionale italiana under 18, in pieno cammino verso il mondiale di Thunder Bay, Canada, prenderanno il campo la nazionale under 18 della Repubblica Ceca, la selezione regionale di pari età del Friuli Venezia Giulia e la nazionale seniores Slovena.
Queste due ultime squadre si sono affrontate nella prima gara del pomeriggio sotto un sole concente, incontro che ha visto la selezione friulana imporsi su quella slovena con un roboante 17 a 4. Umidità ed eccessivo calore, con una punta di 36 gradi centigradi hanno sicuramente influito sulle prestazione della nazionale slovena, che si è dimostrata nettamente inferiore alle aspettative. Troppe le basi per ball ed i battitori colpiti dai lanciatori, puniti dai battitori del FVG quando la pallina ha incrociato la zona dello strike. Migliore in attacco per la selezione friulana Elia Marinig, con 2 valide su quattro at bat, una di queste un triplo.
Ben di altra caratura l'incontro serale fra la Nazionale Italiana di categoria e la selezione Ceca, condito da una temperatura decisamente più mite che un temporale di passaggio e qualche folata di vento hanno regalato a team e pubblico presenti in campo e sugli spalti. Qualche goccia di pioggia all'inizio dell'incontro ha ulteriormente rinfrescato l'atmosfera prima che questa possa scaldarsi. Sul monte di lancio per gli azzurri sale Nicola Marziali, ma la sua dritta, seppur con una buona velocità, risulta leggermente scontrollata, permettendo agli avversari di segnare 3 punti nel primo inning.
Non è stato però un problema recuperare il punteggio per i giovani italiani: l'incontro finirà con il risultato per 13 a 3 a favore della nazionale nostrana, con un Leonardo Seminati in gran forma. Per il prima base azzurro il ruolino parlerà di 3 valide su 3 AB (fra queste un triplo sull'esterno destro), due basi per ball guadagnate per un totale di 5 presenze al piatto.
Il programma della seconda giornata del torneo prevede alle ore 16 l'incontro fra la rappresentativa regionale del Friuli contro la nazionale Ceca, mentre alle ore 20:30 si affronteranno la selezione italiana contro la nazionale Slovena.
Da Buttrio (UD), Andrea Andrian
L’Italia U18 al ‘Civelli’ incontra Repubblica Ceca, Slovenia e Friuli Venezia Giulia